articolazione INFORMATICA
L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera. Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico-statistico, scientifico-tecnologico, progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative. L’articolazione Informatica approfondisce, in particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche. Il Diploma in Informatica e Telecomunicazioni è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, in vari contesti ed in settori piuttosto innovativi, in ruoli quali:
- tecnico di centro supervisione e controllo reti;
- tecnico informatico;
- database administrator;
- TLC consultant;
- project manager;
- security auditor.
- libera professione;
- insegnante tecnico-pratico nei laboratori degli Istituti di Istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori dell’industria e della sicurezza informatica.
Il diploma permette anche di frequentare con successo qualsiasi Facoltà universitaria, in particolare quelle ingegneristiche e scientifiche in genere, e gli Istituti Tecnici Superiori del settore e consente di porsi come soggetto attivo e flessibile in un mondo caratterizzato da continui cambiamenti ed innovazioni.
Discipline del piano di studi Istituto Tecnico del settore TECNOLOGICO | Costituiscono un percorso formativo unico | ||||
1° Biennio | 2° Biennio | Ultimo anno | |||
Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Geografia economica | 1 | - | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Attività e insegnamenti obbligatori | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Scienze integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie informatiche | 3(1) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3(1) | ||||
articolazione INFORMATICA | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | - | ||
Sistemi e reti | 4(2) | 4(2) | 4(2) | ||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3(1) | 3(2) | 4(3) | ||
Informatica | 6(3) | 6(3) | 6(4) | ||
Telecomunicazioni | 3(2) | 3(2) | |||
Gestione progetto, organizzazione d'impresa | 3(1) |
Tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio